Museo Correr

Museo Correr - Venezia

Storia e descrizione

Il Museo Correr è uno dei principali musei veneziani e propone diversi itinerari sull’arte e la storia della città.

Si trova ubicato dal 1922 nell’Ala Napoleonica (edificio neoclassico di inizio Ottocento) e in una parte delle Procuratie Nuove (imponente edificio costruito tra ‘500 e ‘600 che ospitava i procuratori della Serenissima), in piazza San Marco.

Il museo prende nome dal nobile veneziano Teodoro Correr (1750-1830) che alla sua morte donò alla città il Palazzo a San Zan Degolà e la sua ricca collezione d’arte che era custodita all’interno dello stesso.

È proprio la Collezione Correr che ha formato il nucleo originario dei Musei Civici di Venezia, il cui patrimonio artistico si è poi via via arricchito di nuovi lasciti e donazioni.

Opere

Come per gli altri musei civici veneziani, è possibile consultare online l’intero catalogo delle opere del museo.

N.B. – Bisogna usare la “Ricerca strutturata” e qui selezionare come “Filtro raccolta” solo quello relativo al Museo Correr (di default sono selezionati tutti i musei).

Indirizzo e mappa

Museo Correr – Piazza San Marco, 52 – 30124 Venezia (VE), Italy

Ingresso per il pubblico: dallo Scalone Monumentale dell’Ala Napoleonica

Contatti

Museo Correr

Telefono: +39 041 240 5211
Fax: +39 041 520 0935
Social: Facebook, Twitter 

Orari di apertura

Dal 1° aprile al 31 ottobre
Ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Dal 1° novembre al 31 marzo
Ore 10.30 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)

Prezzi

Biglietto intero: € 25,00

Biglietto ridotto: € 13,00 (ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; visitatori con più di 65 anni; personale del MiBACT; titolari della Carta Rolling Venice e della tessera ISIC, la carta internazionale per studenti)

Biglietto gratuito: visitatori aventi una delle caratteristiche elencate qui

N.B. – Si tratta di un biglietto cumulativovalido 3 mesi – per tutti i Musei di Piazza San Marco: consente una sola entrata al Museo Correr e al percorso integrato comprendente il Palazzo Ducale, il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Biglietti

È possibile acquistare i biglietti online per i Musei di Piazza San Marco su:

Vivaticket
Biglietteria ufficiale dei Musei Civici di Venezia

Sempre su Vivaticket è possibile acquistare in alternativa il Museum Pass, un biglietto cumulativo valido per il Museo Correr e per dieci musei civici veneziani.

Guida

Questa una guida del Museo Correr disponibile – al momento solo in inglese – su Amazon Prime e acquistabile con il Bonus Carta del Docente e con il Bonus Cultura 18app:

Guida "Venice. The Museo Correr"
Venice. The Museo Correr
Editore: Marsilio
Collana: Guide

Dormire in zona

» Scopri i migliori hotel, b&b e appartamenti situati vicino il Museo Correr (nella zona di piazza San Marco quindi) presenti su Booking.com oppure consulta la mappa completa con tutte le strutture di Venezia e dintorni.